jump to navigation

letto…e consigliato!

Non so voi, ma da quando ho iniziato ad interessarmi alla pasticceria circa 6 anni fa, la prima cosa che vado a vedere in una libreria son proprio i libri riguardanti la pasticceria.

Prima dei libri però, girovagavo per il web ma senza mai provare niente; un pò per la poca “fiducia” di chi postava le ricette e un pò perchè preferivo fare cosa già collaudate da persone conosciute.

Quando iniziai a pasticciare avevo bisogno prima di tutto di sapere le basi da dove dovevo partire e per questo devo ringraziare (oltre ai libri) il pasticcere della scuola in cui ho studiato che ci fece imparare le basi di pasticceria, panetteria e cioccolateria (penso sia grazie a lui che ho iniziato ad amare davvero questo lavoro).

Ce ne sono di milioni di libri sull’argomento, ma le prime volte (a anche tutt’ora accade) mi affidavo alle figure, a quelle che più mi ispiravano per i colori, per i passo passo o per la cromaticità delle preparazioni.

Ho anche avuto enormi delusioni a volte: impasti che dovevano lievitare e son rimasti o troppo duri o troppo molli, creme inglesi che si stracciavano, frolle insipide…

Pian piano però sto imparando a scegliere i libri o in base agli editori se con qualcuno in particolare mi son trovata bene, o in base agli accostamenti di ingredienti in una ricetta se lo posso sfogliare, o in base all’autore stesso.

Ho anche alcuni libri o riviste che li tengo li, per far colore, perchè magari mi ci son trovata male o parte delle ricette non mi piacciono.

Dato che giusto oggi ho comprato una rivista di dolci ho pensato: ma perchè non aiutare i miei lettori nell’acquisto di alcuni libri del settore? Devo però ammettere che non tutti sono cartacei, alcuni sono in formato pdf e li ho sul pc.

Ovviamente anche voi potrete esprimere i vostri pareri su qualche libro che magari abbiamo in comune!🙂

Di volta in volta se mi capiterà di prendere una ricetta da un libro, magari modificandone qualche ingrediente o passaggio, vi segnalerò da dove è stata presa in modo da farvi capire se quel dato libro è fatto per voi o meno.

Ovviamente i giudizi sono del tutto soggettivi.

Detto questo..vorrei concludere dicendo che mi piacerebbe farvi risparmiare soldi su “libri inutili” e farvi utilizzare quei soldi per libri un pochino più costosi magari (ma non sempre quello che più costa è il più valido) , ma più istruttivi e costruttivi.

Spero che l’idea vi piaccia e…buona lettura!!🙂

Commenti»

1. Erika - 13 aprile , 2011

Ciao Valentina,
sono nella posizione tua di sei anni fa:) inizio ad interessarmi di pasticceria vera e propria, oltre le solite crostate e plumcake che sforno nel we. Pensavo di comprare qualche volume della serie proposta dal corriere della sera per avere delle referenze chiare, immagini esplicite per ogni fase e non perdermi nella miriade di articoli su internet. Pensi che siano dei libri validi?(li vedo nella tua foto). Consigli?
Ti ringrazio molto
Erika

vogliadidolci - 14 aprile , 2011

ciao erika! innanzitutto ti ringrazio per aver visitato il mio blog🙂 dunque..riguardo i libri posso dirti che questi del coriere non soo male, a parte alcune ricette che secondo me sono un pò sbagliate ma a maggior parte sono valide. piuttosto se hai dele buone basi ti consiglio dessert di ducaisse o, se ti servono delle basi hai 2 possibilità: la prima è di fare dei corsi da me….oppure il libro di gianni pina, dolci.
a presto
valentina

2. Sara - 7 giugno , 2011

Ciao Valentina, ho da poco scoperto il tuo blog e mi piace un sacco. Mi sono appassionata di cucina da quando convivo col mio ragazzo, da gennaio 2011. Mi piace fare un po’ di tutto e accetto volentieri consigli su libri validi e interessanti!

vogliadidolci - 17 giugno , 2011

ciao sara! sono contentissima che ti piace anche se ultimamente sono incasinata con il lavoro e non lo riesco a seguire molto purtropppo😦
chissà com’è contento il tuo ragazzo che fai tanti dolci buoni..gli uomini si sa che van presi per la gola!🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: