jump to navigation

mou al burro salato 13 luglio , 2010

Posted by vogliadidolci in creme, marmellate e confetture.
Tags: , , ,
trackback

Questo mou lo vidi per la prima volta in un supermercato a Mentone, in Francia e volli subito provarlo. Ma ci fu un piiiccolo problema: chi stava con me in quel viaggio, ovvero il mio ragazzo, non ha voluto che lo comprassi..e per quale motivo? bè scusa, sei un pasticcere, perchè non te lo fai tu anzichè andare a spendere la bellezza di 7 euro per un mini vasetto?! (effettivamente era caro, non  aveva tutti i torti!!)

E cosi, una volta tornata, mi son messa ai fornelli a prepararlo con l’intenzione di preparare anche la gelatina ai mirtilli (io adoro i mirtilli!) che OVVIAMENTE non mi fece comprare nemmeno quella!

Questo mou è ottimo da spalmare sul pane, magari leggermente tostato o anche, (perchè no?!) direttamente a cucchiaiate..ma poi non lamentatevi della linea perchè è tutto fuorchè leggero!😀 ma d’altro canto, quando si parla di dolci, non si può sempre badare alla linea no?🙂

MOU AL BURRO SALATO

Per 250 g circa di prodotto finito

48 g panna

150 g zucchero semolato

100 g burro

2 g sale

  • Portate a scaldare la panna.
  • Nel frattempo incorporate il sale al burro.
  • Portate lo zucchero sul fuoco per formare un caramello a freddo nel seguente modo: a fuoco medio versare metà dello zucchero nella padella e, SENZA TOCCARLO, aspettare che sia sciolto e inizi a caramellare. A questo punto poco per volta, unite il restante zucchero mescolando e senza aggiungere il successivo fino a che il precedente non sia totalmente sciolto; Andate avanti così fino al completamento dello zucchero.
  • A questo punto la panna avrà raggiunto l’ebollizione. Toglietela dal fuoco e, con molta attenzione, versatela sul caramello, mescolate e aggiungete subito il burro.
  • Ponete subito il preparato in un vaso di vetro, chiudetelo e ponetelo a raffreddare.
  • Conservate il mou così ottenuto nel frigorifero.

Commenti»

1. francescoskitchen - 18 luglio , 2010

che ricetta interessante! ho sempre voluto provare un frosting al mou per i miei cupcake, magari per quello al cioccolato o al caffè… mi sa che mi cimento con la tua proposta e ti faccio sapere! a presto, Francesco

vogliadidolci - 19 luglio , 2010

grazie fra! allora poi fammi sapere la tua opinione😀


Lascia un commento

