jump to navigation

confettura di ciliegie 8 giugno , 2010

Posted by vogliadidolci in marmellate e confetture.
Tags: , , , ,
trackback

L’altro giorno, passando per caso vicino alle campagne di una chiesetta vicino casa, ho visto sempre par caso degli alberi di ciliegie selvatiche abbandonati pieni zeppi di frutti maturi e acerbi..detto fatto! Ho rapito mia mamma da casa e con la bici siamo andate a prenderne un sacco e una sporta😀

Io, adorando questo frutto, ho cercato di prenderne il più possibile..piccolo problema: bisognava arrampicarsi per arrivare a prendere le più mature e succose

..mm..come faccio come faccio..eureka!! sono salita in piedi sulla bici!! Alla fine siamo arrivate a casa con circa 3 kg di piccole ciliegie mature, dolci e succose (si, non son grosse come quelle che vedete al supermercato) e la prima cosa che ho fatto, oltre naturalmente a mangiarle mentre le raccoglievo, è stata questa composta buonissima!

COMPOSTA DI CILIEGIE

Per un vasetto da 250 g

300 g ciliegie mature

30 g acqua

60 g mela grattugiata

120 g zucchero

10 g succo di limone

  • Denocciolare le ciliegie e porle in pentola con l’acqua, la mela, lo zucchero e il succo di limone.
  • Cuocere per 30 minuti a fuoco molto dolce mescolando ogni tanto.
  • Invasare subito così da sterilizzare il vasetto e capovolgerlo fino al raffreddamento.

N.B. : La sapete la differenza tra la confettura e la marmellata? La confettura si fa con tutti i frutti tranne gli agrumi, che se utilizzati prende il nome di marmellata.

Io la marmellata la preferisco con i frutti interi come in questo caso, o a pezzi se si tratta di frutta più grossa; ma potete tranquillamente frullarla subito dopo la cottura prima di invasarla.

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941e successive modifiche.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

