jump to navigation

gelatina in polvere 3 giugno , 2010

Posted by vogliadidolci in semifreddi.
Tags:
trackback

Oggi niente ricette ma una mia piccola scoperta..

Esiste? ebbene si. Neanch’io sapevo della sua esistenza ma l’ho scoperta per caso un giorno leggendo delle ricette americane.

Questa gelatina l’ho trovata per caso (o meglio..l’ha vista il mio ragazzo cercando delle spezie) su uno scaffale di un supermercato di mentone qualche giorno fa mentre ero in vacanza e, oltre a costare uno sproposito, 6.20€ se non ricordo male per 100 g è un prodotto che da noi non ho mai visto o, che se c’è, non lo si trova molto facilmente.

Questo prodotto è magari migliore della gelatina in fogli o è diversa?

Nient’affatto! sono praticamente identiche perchè i fogli vengono ricavati da quella in polvere l’unica cosa è che è leggermente più difficile da dosare perchè non tutte le bilance misurano il grammo; infatti il retro della confezione dice: 1 cucchiaino da caffè di geltina in polvere (4 g) è uguale a un foglio di gelatina (che però normalmente è da 2 g).

L’unica differenza è che (ovviamente) non va ammorbidita in acqua, dato che si disperderebbe, ma sciolta direttamente in un pochino di liquido caldo (40°C) che andrà unito alla vostra preparazione.

La proverò prossimamente e vi farò sapere cosa sarà uscito dalla mia cucina diabolica! ah ah ah

Commenti»

1. Fabio Mello Grand - 4 giugno , 2010

CIAO! Effettivamente la gelatina è uguale all’altra, ha il vantaggio di darti sempre lo stesso risultato. Infatti quella in fogli è in grado di assorbire fino a 100 volte il suo peso e più la si lascia a mollo e più assorbe. Di conseguenza sarà sufficiente lasciarla a bagno dieci minuti in più e l’acqua che andremo a mettere in ricetta sarà superiore cambiando la struttura del dolce che risulterà più cedevole.
ciaoooo!

vogliadidolci - 4 giugno , 2010

ciao fabio! hai fatto bene ad aggiugere queste cose🙂 si dovrebbe anche aggiungere che nelle gelatine di frutta, il succo non va allungato con acqua perchè se la si congela poi, una volta scongelata si scioglie (provato personalmente :D)
ciaooooo!!

2. Ella - 14 luglio , 2010

Ciao a tutti… Onestamente sto vagando per supermercati perché ho trovato un ricettario di dolci fantastico che però riporta ogni ricetta con la gelatina in polvere…

Mi confermate allora che un cucchiaino equivale ad un foglio?

Sono quasi disperata.

vogliadidolci - 14 luglio , 2010

si si. la differenza è che questa gelatina ti conviene scioglierla in un liquido bollente. io solitamente prelevo il liquido dove andrà la gelatina e lo scaldo nel micro cosi son sicura al 100% che si scioglie.

3. raffaella - 26 marzo , 2013

ciao non so se sia ancora attivo questo post e se mai mi risponderai ma volevo chiederti a quanto corrispondono due cucchiai di gelatina granulare con quella a fogli?perchè nella ricetta mi dice due cucchiai di gelatina granulare,ma io ho solo quella in fogli..grazie mille rafaella

4. Klaus - 19 aprile , 2013

It’s remarkable to pay a visit this site and reading the views of all mates regarding this piece of writing, while I am also keen of getting know-how.


Lascia un commento

