jump to navigation

marmellata di fiori d’acacia 24 maggio , 2010

Posted by vogliadidolci in marmellate e confetture.
Tags: , ,
trackback



Dopo la mia ultima esperienza lavorativa (non proprio positiva) ho deciso di andare nei boschi vicino a casa a raccogliere dei fiori d’acacia che, per fortuna, erano in piena fioritura!

La sfortuna è, che avendo piovuto 3 settimane, non erano molto profumati come dovrebbero essere, ma comunque buoni.

Questa marmellata un pò particolare è nata..non ricordo bene come o perchè ma è nata🙂 probabilmente da uno dei miei soliti sogni (già..voi comuni mortali sognate cavalli, amici, amori e simili, mentre io…i dolci!😀 )

Comunque..ha un gusto molto particolare, di fieno quasi, che non a tutti può piacere..non è facile abbianarla ma prossimamente vi posterò il mio abinamento e per ora…eccovi la ricetta!

MARMELLATA DI FIORI D’ACACIA

200 g fiori d’acacia puliti

1 mela da 100 g circa

50 g zucchero semolato


  • Pulire la mela, tagliarla a pezzettini e metterla in padella con metà dello zucchero e un goccio di acqua.
  • Unire i fiori precedentemente lavati e puliti, lo zucchero e lasciar cuocere una ventina di minuti con il coperchio.
  • Al termine dei 20 minuti, frullare il tutto, invasare ancora caldo e capovolgere fino al raffreddamento.

N.B. con queste dosi ho fatto un vasetto da 200 g circa.

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941e successive modifiche.

Commenti»

1. francescoskitchen - 26 maggio , 2010

che marmellata interessante! non saprei dove trovare i fiori d’acacia vicino a casa mia, ma mi hai fatto venire voglia di farla… A presto! Francesco

vogliadidolci - 1 giugno , 2010

bè se li vicino hai dei boschi e non c’è troppo inquinamento..li puoi ancora trovare anche se ormai molti sono sfioriti
a presto!

2. Bianca - 27 maggio , 2010

MI piacciono tutte le creazioni nuove..ho giusto degli alberi di acacia vicino, si può ancora fare adesso? Ciao, blog mooolto interessante
Bianca

vogliadidolci - 1 giugno , 2010

cia bianca🙂 grazie della visita e dei complimenti innanzitutto!
i fiori li puoi ancora raccogliere anche se ormai sono un pò sfioriti. l’importante è che siano lontani dall’inquinamento
a presto!

3. Brandie Connelly - 27 maggio , 2010

Really awesome read. Honest.

vogliadidolci - 1 giugno , 2010

hi brandie!
I’m happy that you happened on my blog and you like it!🙂
I hope to share recipes with you and follow me in the future
soon
valentina


Lascia un commento

