jump to navigation

L-teanina: rilassarsi con il tè 18 maggio , 2010

Posted by vogliadidolci in erboristeria.
Tags:
trackback

fonte: benessereblog

Chi ha sempre pensato che il tè sia un eccitante e non possa avere proprietà calmanti – se non legate al piacere della pausa pomeridiana per un tè – ecco una notizia che svela come anche un tè possa avere, tra le sue tante proprietà, quella rilassante. Specifichiamo subito che si parla di tè verde, noto per le sue molte virtù. Meno nota è la presenza di L-teanina, un aminoacido utile nel trattamento degli stati ansiosi.

A differenza di molti metodi per calmare l’ansia, la L-teanina non ha la controindicazione di tanti altri: non porta sonnolenza, non ci lascia senza forze, non appiattisce i sensi. Lo stato di relax, contrapposto a quello di stress, aiuta anche il sistema immunitario, che risulta più resistente e meno attaccabile – con un circolo virtuoso – anche dagli stati d’ansia.

In più la L-teanina aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, a migliorare la salute cardiovascolare e dunque a ridurre l’ipertensione, che è collegata a doppio filo con lo stress. Se ci aggiungiamo che sono in corso studi per provarne il potere d’azione sul metabolismo, che potrebbe risultare accelerato, è facile capire come questa sostanza possa diventare un alleato importantissimo nel benessere quotidiano.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: