jump to navigation

proprietà benefiche del rosmarino 30 aprile , 2010

Posted by vogliadidolci in erboristeria.
Tags:
trackback

fonte: benessereblog

Per gli antichi egizi il Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) simboleggiava la memoria delle persone care, infatti lo usavano per l’imbalsamazione dei corpi dei defunti. Secondo gli antichi romani, la pianta sarebbe nata spontaneamente nelle terre vicine al mare: il suo nome deriva infatti dal latino “Ros Maris”, ovvero “rugiada del mare”.

L’utilizzo in campo medicinale risale a tempi antichi: secondo gli esperti, il rosmarino migliorava la memoria ed era in grado di “rianimare” gli spiriti stanchi. L’olio era estratto già nel 1330 per preparare sciroppi alcolici, unguenti, acque e lozioni.

Le proprietà del rosmarino sono numerose: è utilizzato largamente per disturbi digestivi, per stimolare l’appetito e la secrezione gastrica; calma la tosse ed è utile nel trattamento dei reumatismi; è impiegato contro i dolori muscolari e articolari, disturbi circolatori e per bagni ad azione tonica e defaticante.

Il rosmarino è indicato in presenza di difficoltà digestive, di reflusso gastroesofageo e di disturbi del fegato (colecistite, ittero, congestione epatica, fegato ingrossato, epatite cronica, calcoli biliari. Per le sue proprietà emmenagoghe (sviluppo del latte in maternità), inoltre, può essere utilizzato nelle mestruazioni insufficienti, come coadiuvante per gotta e reumatismi.

In cosmetica viene utilizzato su pelli impure e capelli grassi come dermo-purificante, stimolante e tonificante, oltre che per massaggi stimolanti ed antireumatici.

Aggiungo che i suoi fiori sono molto più profumati rispetto alle foglie e qundi, quando possibile, utilizzate maggiormente quest’ultimi nelle pietante, anche come decorazione di piatti o torte.

Commenti»

1. Anonimo - 3 maggio , 2010

ciao Valentina .bellissimo il tuo blog ,molto completo e ricercato, a me il rosmarino piace tantissimo e lo piazzo ovunque , ed ho trovato molto interessanti anche le altre cose , le ricette sono bellissime,COMPLIMENTI

vogliadidolci - 3 maggio , 2010

grazie a te per tutti questi complimenti!🙂 ora è ancora piccolino ma pian piano lo farò crescere e spero sarà utile a tutti/e voi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: