jump to navigation

pâte à choux (o pasta bigné) 25 gennaio , 2010

Posted by vogliadidolci in paste base, pasticceria mignon.
Tags: , , , ,
trackback

Dal francese choux (che significa cavoli) è una pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria e in gastronomia. Una possibile etimologia del nome può essere la forma tonda, simile ad un cavolo verza, che assumono i beignets una volta cotti.

Questa pasta presenta una buona manovrabilità e può venire cotta in forme diverse. Grazie al gusto delicato si presta a venire farcita sia  con ingredienti salati e per queste caratteristiche trova posto in modi diversi sia come stuzzichino, che con ingredienti dolci.

PASTA CHOUX

400 g burro

600 g farina

1 l acqua

12-16 uova intere

un pizzico di sale

  • Mettere a scaldare l’acqua con il burro e il sale e appena inizia il bollore, aggiungere la farina, mescolare il tutto molto bene lontano dal fuoco
  • Riporre il composto sul fuoco e mescolare fino a che non si staccherà dai bordi; questo vi farà capire che l’impasto ha avuto una prima cottura ed è prnto per la lavorazione successiva
  • Mettere il tutto in una bacinella o nella planetaria e, quando sarà tiepido aggiungere un uovo alla volta ( non aggiungere mai il successivo se il precedente non è stato ben incorporato)
  • Foderare una teglia di carta forno o imburrarla molto bene e, con un sac à poche e una bocchetta liscia formare i beignets della forma desiderata: allungati per gli éclaires, a chou per i classici, o con la granella per i bijoux (questi ultimi sono farciti di crema pasticcera e panna montata)
  • Cuocere a 185°C per 15 minuti circa possibilmente in forno ventilato (se non si ha questa possibilità in forno secco, l’importante è di non aprirlo)

N.B. questo prdotto si presta benissimo alla congelazione

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941e successive modifiche.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento