jump to navigation

l’amico nemico di tutti: il prezzemolo 20 gennaio , 2010

Posted by vogliadidolci in erboristeria.
Tags:
trackback

PREZZEMOLO: petroselinum sativum hoffm

famiglia: ombrellifere

Dall’epoca romana non vi è orto in Europa, escludendo l’estremo Nord, dove non sia coltivata questa eccellente pianta aromatica che, verosimilmente, è originaria del Mediterraneo orientale. Pare che, stranamente, il prezzemolo fosse coltivato, fino al Medioevo, esclusivamente per scopi medicinali.

Contiene un’essenza costituita da apiolo (è principio attivo velenoso per l’organismo se assunto in alti dosaggi) , apioside e miristicina (Le sue caratteristiche neuro tossiche e allucinogene la rendono una sostanza antinutrizionale. È inoltre presente in nell’aneto e nelle carote; comunque la concentrazione non è tale da sortire effetti tossici per le normali dosi usate in cucina), queste tre sostanze sviluppano il caratteristico odore e sapore del prezzemolo.

Le foglie fresche contengono, inoltre, un alcaloide volatile, ferro, calcio, fosforo, e un tasso elevato di vitamina A e C.

Il prezzemolo è un fattore molto importante del nostro equilibrio nutritivo:infatti, 5 g di prezzemolo fresco forniscono la quantità giornaliera necessaria di  vitamina A e 30 g di vitamina C. E’ anche un rimedio vegetale dalle numerose applicazioni: il succo fresco è la forma migliore di somministrazione.

Gli amanti di cani, gatti, pappagalli e altri piccoli animali si ricordino che per essi è veleno.

Proprietà: antianemico (contro l’anemia) antiscorbutico (contro lo scorbuto apportando vitamina C) bechico (calma la tosse e le irritazioni della faringe) diuretico (elimina le tossine tramite il sudore e le feci) espettorante (favorisce le secrezioni faringee e bronchiali) revulsivo (aiuta a decongestionare gli organi) e stimolante (eccita l’attività nervosa e stimolante)

fonte foto: http://www.laculturadelcibo.it/public/archivio/res_300_foto228Prezzemolo.jpg

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: